Le nostre formule
Bava di Lumaca
L’estratto di bava di lumaca è una secrezione mucosa prodotta dalla Helix Aspersa, la comune lumaca che vediamo in qualsiasi prato o giardino.
Da un punto di vista strettamente chimico la bava è un mucopolisaccaride prodotto da una serie di ghiandole localizzate nella parte bassa del corpo dell’animale.
Questa secrezione è dotata di uno straordinario potere rigenerante e azione purificante. Se l’animale si ferisce durante uno spostamento, inizia a produrre questo liquido viscoso per sanare immediatamente la ferita.
Veleno d'Api
Il veleno d’api contiene sostanze secche, acqua, acido formico, acido clorico, mellitina, ecc.
È un miscuglio di più sostanze organiche ed inorganiche.
Il veleno d’api nella sua azione assomiglia al veleno di serpente, con la differenza che le api ne possiedono in minime quantità. Il veleno d’api viene usato per curare il reumatismo, calmare dolori, abbassare la pressione sanguigna e la quantità di colesterolo nel sangue.
Fiori di campo
Colorati, profumati, da sempre ammirati e offerti in dono, i fiori possiedono virtù cosmetiche in grado di infondere anche a noi un po’ della loro bellezza.
Al di là del valore estetico impagabile per la vista e l’olfatto, molti tipi di fiori, freschi ed essiccati, possiedono proprietà cosmetiche, lenitive e curative.
Vino rosato
Chi conosce e pratica la vinoterapia che i prodotti a base di vino offrono numerosi benefici per la nostra pelle.
Gli acini presentano un elevato contenuto di zuccheri, sali minerali e vitamine, soprattutto quelle del gruppo A e C.
Dai semi, invece, si può estrarre l’olio di vinaccioli, con una notevole concentrazione di acido linoleico, acido oleico e vitamina E, responsabile delle sue proprietà antiossidanti, emollienti e rigeneranti sulle pelli anche mature.
Le foglie della vite sono ricche di altre importanti sostanze come tannini, antociani e flavonoidi, in grado di stimolare la circolazione oltre a possedere notevoli proprietà antiossidanti.
Olio d'oliva
L'olio d'oliva in cosmetica:
- Idrata la pelle: l’olio di oliva riesce a idratare la pelle mantenendola morbida e sana se usato con costanza.
- Contrasta le prime rughe: ai primi segni di rughe si può applicare quest’olio. Questo perché tale ingrediente dona lucentezza e anche elasticità alla pelle, evitando la formazione di questi fastidiosi difetti estetici.
- Rigenerare la pelle: piccole lesioni e ferite possono essere curate al meglio applicando l’olio di oliva.
- Alleviare le smagliature: le smagliature della pelle possono essere un difetto estetico evidente, specialmente in estate. Tuttavia, se usato nel modo giusto, l’olio di oliva può essere utile per eliminare questo problema anche senza ricorrere a costose creme in cui a trionfare è la chimica.
Terre di Nocera
Il prodotto a base di “Terra di Nocera Umbra” è un coadiuvante cosmetico per decongestionare e rinfrescare le pelli irritate e delicate utile per dermatiti abrasioni eritemi o piaghe e sudorazioni eccessive.